Haruki Murakami.it festeggia il suo decennale!

Sembra ieri, ma sono passati ben dieci anni da quando ho messo online un piccolo sito su Haruki Murakami, uno scrittore giapponese che, a dire la verità, non era poi nemmeno così popolare in Italia ai quei tempi! Sembra ieri, dicevo, ma nella frenetica era di Internet dieci anni sono quasi un'eternità! Che dire? Grazie a tutti. Grazie per aver fatto diventare Haruki Murakami.it il punto di ritrovo degli appassionati italiani di Murakami. Grazie a chi negli anni mi ha scritto ma anche a chi si è solo limitato a leggere qua e là. E naturalmente un grazie speciale va a Murakami, senza di lui come potrebbe esistere tutto questo!? :)

Come avrete notato, la principale novità a cui ho pensato per festeggiare questo decennale è un sostanziale rinnovamento grafico. Per lo splendido risultato, che va bene al di là delle mie capacità, ringrazio infinitamente Giuseppe, appassionato di Murakami, che ha lavorato in modo veloce ed efficiente (e ovviamente a titolo gratuito!).

Tasaki Tsukuru

Le altre novità per festeggiare il decennale sono due chicche: la prima è la traduzione in italiano di metà del primo capitolo del nuovo romanzo di Murakami (il cui titolo suona come "Tasaki Tsukuru, che non ha colore, ed il suo anno di pellegrinaggio"), pubblicato quest'anno in Giappone e tradotto per il momento soltanto in coreano. Ringrazio davvero Francesco per aver tradotto dal giapponese questa decina di pagine in tempi rapidissimi. Capisco chi non vorrà leggere nulla per non guastarsi la sorpresa ma spero sia un bel regalo per gli impazienti che non possono proprio aspettare!

Per la seconda chicca devo ringraziare Sonia che ha recuperato "La fuga del blu", un racconto breve che Murakami scrisse in occasione dell'Expo di Siviglia del 1992. Trovo particolarmente interessante il tema del racconto, la perdita del colore blu, anche in relazione al nuovo romanzo di Murakami in cui il protagonista è l'unico di cinque amici a non avere un colore tra gli ideogrammi del proprio cognome.

Sto poi lavorando per dare una sistemata a tutte le sezioni, togliendo i link non più funzionanti e aggiungendo nuovo materiale. Ho anche creato un account twitter! C'è ancora MOLTO da fare ma potete cominciare a girovagare per il sito in cerca di tutte le novità :)

Infine, vi ricordo di votare nel nuovo sondaggio "Qual è il tuo libro preferito di Murakami?".