Nel libro di Murakami Norwegian wood, Tokyo Blues, verso l'inizio, Watanabe e Naoko compiono una lunga passeggiata per le vie di Tokyo o sarebbe meglio dire che Naoko cammina mentre Watanabe la segue a breve distanza. La strada percorsa (circa 7-8km) viene descritta nel dettaglio da Murakami, così quando nel 2005 sono andata a Tokyo ho avuto la folle idea di rifare quella passeggiata. Ci ho impiegato quasi un intero pomeriggio, fermandomi a riposare solo una volta, all'interno di un giardino di un'università che ho incontrato lungo la strada. Non ho fatto fotografie all'intero percorso ma solo alla parte più "scenografica" (una piccola stradina con vicino i binari del treno e il fiume che scorre per il centro della città), quella tra le stazioni metro di Ichigaya e Iidabashi.

Io e Naoko eravamo scesi dal metro alla stazione di Yotsuya e camminavamo lungo i binari che seguivano il fiume, in direzione di Ichigaya. [...] Però l'itinerario di Naoko era piuttosto impegnativo per una passeggiata. Arrivati a Iidabashi girò a destra, uscì vicino al fossato, attraversò l'incrocio di Jimbochô, prese la salita di Ochanomizu e da lì sbucò a Hongô. Poi costeggiando i binari del tram, continuò a camminare fino a Komagome. È un bel pezzo di strada.

 

Ōiso è una piccola città sul mare situata a circa un'oretta dal centro di Tokyo ed è la città in cui risiede Murakami quando si trova in Giappone. Tutte le foto sono state scattate da me l'8 maggio 2005.

Book trailer italiano di 1Q84

Film - Norwegian wood

Murakami legge Ranocchio salva Tokyo (10/6/2005) (lingua inglese e giapponese)

Fan video - On Seeing The 100% Perfect Girl